A cura di :

8 agosto 2016

Luce Led per favorire l'apprendimento a scuola

Tratto da: Arrow.com

È noto a tutti che la luce condiziona l'umore, ma, secondo un illuminante studio, la qualità dell'illuminazione va di pari passo anche con la qualità dell'apprendimento. È stato dimostrato che i LED (light-emitting diodes, diodi che emettono luce) che riproducono la luce diurna aumentano l'attenzione e la concentrazione dei bambini. Almeno un produttore di LED offre attualmente soluzioni d'illuminazione al LED progettate per le scuole.

Contatti: efficiencyandsaving@gmail.com

Insieme alla migliore efficienza energetica e alla maggiore durata, i LED offrono il grande vantaggio di essere disponibili in tutti i colori dello spettro, compresi blu e bianco. Ciò permette la creazione di fonti di illuminazione che possono riprodurre le sfumature e le temperature del colore della luce diurna.
OSRAM, che produce sistemi di illuminazione, descrive un sistema che utilizza stringhe di LED bianco e blu controllate elettronicamente per ricreare le condizioni di luce del giorno. Modificando l'output di ciascuna stringa di LED indipendentemente, le condizioni di luce possono essere miscelate dinamicamente, al fine di ottenere una speciale temperatura del colore. Secondo OSRAM, la combinazione di LED blu e bianco può produrre una temperatura del colore fino a 14.000 kelvin. In questo modo, si riproduce approssimativamente il cielo alla luce del giorno. L'intensità della luce e la temperatura del colore, inoltre, possono essere adattate ai ritmi personali, in base alle ore del giorno. OSRAM chiama questa funzione "illuminazione ottimizzata biologicamente".
Collaborando con il Centro tedesco per la neuroscienza e l'apprendimento (Transfer Center for Neuroscience and Learning), OSRAM ha condotto uno studio per stabilire come la luce del giorno simulata condizioni la capacità di apprendimento degli studenti. Nelle scuole di Ulm, in Germania, il Centro ha condotto dei test per capire se la luce poteva migliorare l'attenzione e la concentrazione degli studenti al mattino. I test sono stati condotti dal Centro durante i mesi di novembre e dicembre, quando i livelli di luce sono bassi anche durante le ore mattutine. I testi sono stati condotti in diverse scuole superiori. In ogni scuola sono state scelte due classi come soggetti di studio; un gruppo ha utilizzato delle lampade standard da aula scolastica, mentre il secondo ha utilizzato le luci ottimizzate biologicamente. 
Agli studenti sono stati dati dei test psicologici standard, progettati per misurare il loro livello di concentrazione nello svolgimento di un'attività.
Secondo OSRAM, i risultati dei test sono stati positivi, ovvero hanno dimostrato risultati migliori da parte degli studenti delle classi che utilizzavano luci ottimizzate biologicamente. Gli studenti hanno mostrato maggiore attenzione, memoria e velocità, rispetto al gruppo di controllo. La conclusione di questo test specifico è che i sistemi di illuminazione orientati verso le condizioni naturali hanno effetti positivi sull'organismo biologico.
L'utilizzo potenziale di questa tecnologia di illuminazione all'interno delle scuole è facilmente intuibile.
Il controllo sofisticato dell'illuminazione LED, tuttavia, potrebbe avere delle applicazioni che vanno al di là degli istituti scolastici.
Il lavoro rivoluzionario condotto dal professor John Flynn ha dimostrato come le condizioni di illuminazione ambientale possano influire sul comportamento e sulle impressioni umane.
Grazie al controllo elettronico, alla disponibilità di un'ampia palette di colori, di variazioni di temperatura e di luminosità consentite dalla tecnologia LED, i sistemi di illuminazione potrebbero essere progettati su misura per influenzare il modo in cui le persone percepiscono e reagiscono in determinati ambienti. Ad esempio, alcune condizioni di luce potrebbero portare i pazienti di uno studio dentistico a essere più calmi o aiutare i clienti di un negozio di abbigliamento a sentirsi meno inibiti.
Per i produttori di LED, lo studio su come tali prodotti possono influenzare lo studio, l'umore e il comportamento potrebbe rappresentare un'importante opportunità per differenziare i propri prodotti ed espandere la propria quota di mercato