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10 agosto 2016

Come l'illuminazione influenza gli acquisti

Secondo recenti studi, il 95% degli acquisti sono dettati da decisioni improvviseirrazionali o comunque influenzate dai sensiPiù si è coinvolti positivamente dall’ambiente in cui ci si trova e più il prodotto esposto ci emozionapiù si è propensi ad acquistarlo.

Qui entra in gioco il neuromarketing, la disciplina che studia il comportamento del consumatore nei processi di acquisto partendo dalle sue risposte neuro-psicofisiologiche e dall’influenza di fattori come il prodotto, il packaging, il tipo di illuminazione
On the occasion of Certamente 2016evento dedicato al neuro marketing svoltosi a Roma il mese scorsosi è discusso delle più innovative tecniche di vendita e di come ogni aspetto sensoriale possa influenzare – nel bene o nel male – i consumatoriTra i vari argomenti affrontatisi è parlato del ruolo dell’illuminazione e delle tecniche di retail lighting e visual merchandising.

Retail lighting: la luce infuenza i processi di acquisto

Può l’illuminazione influenzare le emozioni di un cliente e quindi determinare il successo di un acquistoAssolutamente sì…
Oggi, il punto vendita deve essere innanzitutto un luogo di emozione per i visitatoriL’acquisto deve essere un’esperienza piacevole e completa.
Per questo è fondamentale ottimizzare l’illuminazione all’interno di un negozio.
Studiare e progettare attentamente il tipo di scenario luminoso (miscelando la giusta combinazione di colorequantitàdistribuzione e temperatura colore della luceanche sulla base della tipologia di consumatore (3 le macro-tipologie individuateavventurosoin cerca di novità / tradizionalistabisognoso di rassicurazione /disciplinato e precisoin cerca di dati da analizzarepuò determinare nei consumatori un aumento del tempo di sosta nel negozio e un incremento – anche del 10-15% – del fatturato del singolo negozio e del valore dello scontrino medio.
Gli scenari di lucel’uso del coloregli effetti scenografici della luce devono coinvolgere il consumatore.

Obiettivi dell’illuminazione a LED di un negozio

  1. Comunicare correttamente l’immagine aziendale
  2. Rendere semplice e stimolante la ricerca dei prodotti
  3. Dare vita a scenografie luminosesuscitando emozioni nel consumatore
  4. Creare un’atmosfera di relax per prolungare la permanenza dei clienti nello spazio di vendita
  5. Limitare i costi energetici e di gestione
Contatti: efficiencyandsaving@gmail.com

tratto da: Illuminotronica