A cura di :

10 agosto 2016

Una corretta Illuminazione aumenta la produttività sul posto di lavoro


Affaticamento degli occhi, stanchezza, stress e mal di testa una luce sbagliata può farci stare male fisicamente.   Una corretta illuminazionepuò influire positivamente sulle nostre prestazionisulla salute e anche sull’umore




L' illuminazione, si sa, influenza lo stato d’animo e la produttività delle persone.


Uno studio condotto dalla American Society of Interior Designers ha rivelato che oltre the 68% delle persone che lavorano negli uffici ha sperimentato un disagio associato ad una inadeguata illuminazione della propria postazione di lavoro.

Affaticamento degli occhistanchezzastress e mal di testa sono stati alcuni dei disagi menzionati dagli intervistatiAltri hanno parlato anche di mancanza di concentrazionesensazione di sconforto (sintomi che peraltro possono portare anche a gravi incidenti!), assenteismo e scarso rendimento in general.
La luce influisce sulla salute dei lavoratorisulla produttività e sull’umorePer questo motivo è importante progettare un’illuminazione correttache aiuti a rinforzare e aumentare le prestazioni dei dipendenti” ha dichiarato Franco Musiariesperto in lighting di Assodel,, Italian Association of Electronics Cluters .
Prima di progettare l’illuminazione per un’area di lavoroun professionista del settore deve determinare:
  • the tempo necessario per eseguire il lavoro che sarà svolto in quell’ambiente
  • the percentuale di tempo impiegato (da ciascun lavoratore e da tutto il teamper svolgere il lavoro
  • l’importanza della precisione e la velocità nell’esecuzione del lavoro
  • la relativa difficoltà visiva e l’età media dei lavoratori.
Conoscere questi dettagli aiuterà il progettista a comprendere meglio il tipo di “attività visiva” che avverrà in quello spazio specifico, e consentirà la progettazione di una illuminazione conforme a tali esigenze visive e psicologiche” spiega l’esperto Musiari.
Musiari ci ricorda anche che le best practices nel campo dell’illuminazione includono lo sfruttare al massimo la luce naturale proveniente da finestreporte o lucernariLe luci artificiali, però, dovrebbero essere posizionate lungo il perimetro dell’ambiente di lavoroobliquamente.
Per quanto riguarda il colorele luci bianche aumentano la concentrazione e la produttivitàmentre le luci di colore giallastrocreano ambienti accoglienti,ma possono portare a sonnolenza.

Luce inadeguataimpatti negativi sulla salute

Poiché la luce regola e altera una serie di funzioni del corpo umanoè fondamentale conoscere alcuni degli effetti negativi provocati da una illuminazione inadeguata:
• Patologie dell’occhio: dolore e gonfiore delle palpebreaffaticamento degli occhipesantezzalacrimazionerossoreirritazionevisione alterata
• Mal di testa
• Fatica (mancanza di energiastanchezza)
• Mancanza di concentrazionescarsa produttivitàincuria e sconforto