A cura di :

25 aprile 2016

SEMI DI ZUCCA: 8 proprietà per il vostro benessere


Con il diffondersi della cultura della consapevolezza alimentare, sta anche aumentando la vendita di tanti semi e grani, tra cui quelli di zucca, che prima si conoscevano pochissimo.  Molti credono che i semi di zucca siano l’ennesimo seme ricco di grassi e calorie, invece le loro proprietà benefiche sono moltissime sia per il corpo che per la mente.


 Come mangiarli? Possono essere utilizzati in tantissime ricette diverse, come all'interno dello yogurt la mattina a colazione, oppure nelle insalate o cotti nel pane e nelle focacce. Ma si possono anche mangiare da soli come snack sano e naturale durante la giornata.  E ricordate, per un giusto apporto calorico ne bastano 10g al giorno, l'equivalente di un cucchiaio circa.

semi di zuccaMigliorano il sonno - I semi di zucca contengono un elevata quantità di triptofano, un amminoacido precursore della serotonina, in grado di migliorare la qualità del sonno, in modo da farci sentire veramente riposati al risveglio.
Danno energia -  Mangiate i semi di zucca al naturale o leggermente tostati, di tanto in tanto  durante la giornata se soffrite di cali energetici. Questo perché contengono una grande quantità di vitamina K, molto ferro e alcune proteine facilmente digeribili; tutti elementi che mantengono stabili i livelli di zucchero nel sangue e ridanno la carica!
Migliorano la salute del cuore -  Ricchi di omega 3, fitosteroli, acido linolenico e magnesio, i semi di zucca sono in grado di abbassare notevolmente i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, mantenendo cuore e sistema circolatorio in salute. Questa proprietà permane anche nell'olio di semi di zucca.
Procurano buon umore e relax - Un uso quotidiano dei semi di zucca aiuta a combattere la depressione. Migliorando infatti la qualità del sonno e dando più energie, questi semi potranno migliorare il vostro umore.  Inoltre la quantità di magnesio contenuta nei semi (una sostanza naturalmente calmante e rilassante), favorisce la sensazione di relax.
Favoriscono il benessere dell'intestino -  I semi di zucca sono considerati un vero e proprio antifiammatorio naturale, usato sin dall'antichità perchè in grado di alleviare gonfiore e infiammazioni batteriche all'intestino. Questi semi contengono infatti la cucurbitina, un amminoacido in grado di contrastare l'azione di vermi e parassiti intestinali.
Regolano il ph -  I semi di zucca aiuterebbero a equilibrare il ph corporeo per i numerosi minerali alcalini presenti al loro interno, liberando così l'organismo da un gran numero di sostanze acide, contenute in cibi contenenti grandi quantità di zuccheri e lieviti, o poco digeribili in generale, come le uova, le carni e il latte di origine animale.
Prevengono la caduta dei capelli -  Grazie ai semi di zucca, che contengono zinco e acidi grassi, potrete diminuire la caduta dei capelli perchè questi risulteranno più forti e sani.
Proteggono le vie urinarie - Ed ultimo beneficio, ma non per questo meno importante e la protezione delle vie urinarie e degli apparati riproduttivi femminile e maschile.  Specialmente indicati per una protezione della prostata, i semi di zucca prevengono e curano la anche la cistite e altre infiammazioni dell'apparato urinario.  Inoltre se i vostri bambini soffrono di incontinenza notturna, l'azione dei semi di zucca aiuta a regolarizzare il funzionamento della muscolatura che compone la vescica. Insomma i semi di zucca presentano innumerevoli vantaggi, non rimane che includerli tra le nostre abitudini alimentari
Tratto da:il Buongiorno.it