A cura di :

25 novembre 2016

Il Solare Termodinamico : utile e vantaggioso


SOLARE TERMODINAMICO


Gli impianti solari termodinamici sono dispositivi che permettono di catturare l'energia solare, immagazzinarla e usarla nelle maniere più svariate, in particolare ai fini del riscaldamento dell'acqua corrente in sostituzione delle caldaie alimentate tramite gas naturale.





Il solare termodinamico è un impianto che grazie alle sue caratteristiche produce acqua calda tutto l'anno con qualsiasi condizione meteo ed in ogni ora del giorno e della notte.

Il funzionamento dell'impianto si basa sulla termodinamica (ciclo di Carnot), precisamente si tratta di una pompa di calore munita di una elevata superficie di scambio termico. Infatti, il pannello solare termodinamico, di cui è dotato il sistema, crea un incremento delle prestazioni grazie allo sfruttamento non solo del calore proveniente dalla radiazione solare ma anche di quello presente nell'ambiente esterno.




La grande superficie di scambio permette al sistema l'ottenimento di un altissimo rendimento con valori di COP (Coefficiente di prestazione) di gran lunga superiori a quelli raggiunti da altri sistemi presenti sul mercato.

Le applicazioni del sistema sono molteplici:

- Acqua calda sanitaria ( per uso domestico e grandi volumi);

- Riscaldamento ambienti in bassa e alta temperatura;

- Riscaldamento piscine.

L'affidabilità del sistema è garantita dalla semplicità del principio fisico che lo governa: il ciclo di Carnot (2° principio della termodinamica). In pratica per produrre acqua calda , si sfrutta il ciclo di funzionamento di un frigorifero al contrario. Lo schema di funzionamento in sintesi:

- Il fluido refrigerante a bassa temperatura fluisce all'interno del pannello termodinamico, dove si riscalda grazie al calore proveniente dalla radiazione solare e /o dalla temperatura dell'ambiente esterno. La differenza di temperatura causata da agenti esterni come sole, pioggia o vento permette al refrigerante di passare dallo stato liquido a quello gassoso.

- Il compressore aspira il gas caldo e lo comprime , aumentando la sua temperatura e pressione.

- Il gas entra nel condensatore formato da una serpentina che circonda il serbatoio ( sicurezza alimentare) , che trasmette il calore dal gas all'acqua contenuta nel serbatoio in acciaio inox.

- Una volta che ha ceduto molto del suo calore al condensatore , il refrigerante ad alta pressione arriva alla valvola di espansione di nuovo in fase liquida.


VANTAGGIOSO

Tutti coloro che desiderano risparmiare sui costi energetici possono installare un sistema solare termodinamico. Infatti sia per il riscaldamento dell'acqua calda sanitaria che per il riscaldamento degli ambienti, il solare termodinamico è la soluzione energetica con i più bassi costi di gestione in assoluto, anche del solare termico.

Il sistema solare termodinamico produce acqua calda 365 giorni l'anno , in ogni ora del giorno e della notte, pertanto a differenza del tradizionale solare termico, nei periodi di scarso irraggiamento solare, non ha bisogno di essere integrato o sostituito da un generatore di calore ausiliario. Attivare un generatore di calore ausiliario (resistenze elettriche, caldaie a gas , etc. ) per 4 – 5 mesi l'anno, significa, infatti, che l'apparente risparmio ottenuto durante i mesi estivi, nei mesi meno caldi si dissolve e si trasforma in elevati e costosi consumi di energia da fonti tradizionali.

Il solare termodinamico, invece, ti fa risparmiare sempre, perché nell'ambiente c'è sempre quel minimo di calore sufficiente al funzionamento del sistema.

Sia d'inverno che d'estate, sia di giorno che di notte, con una temperatura esterna minima di -5°, il sistema solare termodinamico, grazie alla sua capacità di sfruttare al meglio tutto il calore circostante, è in grado di darti sempre acqua calda a 55°.