A cura di :

2 maggio 2016

LG integrerà il lettore di impronte direttamente sul vetro degli SmartPhone

LG Innotek ha realizzato un sensore per il riconoscimento delle impronte digitali che viene inserito nella parte posteriore del vetro di uno smartphone.

Il mondo mobile non ha ancora deciso quale sia la migliore collocazione per l’ormai onnipresente lettore di impronte digitali: c’è chi lo mette sul retro, chi sul davanti, sotto forma di pulsante fisico o meno, a seconda del caso. 

LG si prepara a compiere il passo successivo, integrandolo direttamente nel vetro che ricopre il display.
LG Innotek ha infatti annunciato una simile tecnologia, un cui prototipo è visibile nell’immagine di apertura. Basterà posizionare il dito in una porzione apposita del vetro, ed il gioco sarà fatto. Niente sporgenze, spazio risparmiato e sensore anche più protetto, rendendo ancor più semplice, ad esempio “impermeabilizzare” il tutto.

E così adesso i produttori, o almeno LG in prima battuta, avranno un’opzione in più su dove collocare il lettore di impronte, in modo da rendere ogni smartphone “unico”.
Tutti i lettori di impronte digitali prevedono l’uso di un pulsante (circolare o quadrato) montato sulle parti frontale, posteriore o laterale dello smartphone. L’azienda coreana, ad esempio, nasconde il sensore sotto il pulsante di accensione presente sul retro del nuovo G5. LG Innotek ha invece trovato una soluzione migliore: nella parte posteriore del vetro che protegge il display è stato ricavato un solco di 0,3 millimetri, nel quale viene inserito il sensore. Il modulo non è quindi a diretto contatto con l’esterno e ciò evita il suo danneggiamento.
Per incollare il sensore al vetro è stato utilizzato un adesivo proprietario in grado di assorbire impatti abbastanza elevati. Ciò significa che il lettore di impronte funzionerà ancora se lo smartphone dovesse cadere a terra. Il produttore afferma che il nuovo modulo “under glass” offre la stessa accuratezza di un sensore “button type” con una probabilità di falso riconoscimento pari allo 0,002%. I primi smartphone con questo lettore arriveranno sul mercato entro fine anno.