A cura di :

29 aprile 2016

Giocare con la musica sviluppa il cervello del bambino

Già nel primo anno di vita, far giocare il bambino con la musica migliora le sue capacità cognitive


Sempre più studi scientifici legano la musica al benessere della nostra mente. La musica è infatti un divertimento che da un lato rafforza il legame affettivo tra i componenti della famiglia, dall’altro sviluppa le capacità di ascolto e di attenzione dei bambini. Un ascolto costante sviluppa l’immaginazione ed esercita la memoria.
Una nuova ricerca dell’Università di Washington, pubblicata sulla rivista Pnas, Proceedings of the National Academy of Sciences, dimostra che a. Questo, se fatto con regolarità, potrebbe avere un impatto positivo sulla loro capacità di parlare ed eventualmente apprendere una lingua straniera.

Gli esperti hanno messo sotto osservazione 47 bimbi di nove mesi, che in compagnia dei loro genitori, hanno eseguito dodici sessioni che prevedevano la presenza o meno di musica unita al gioco. A distanza di un mese, i bambini sono stati sottoposti a un test per rilevare la loro capacità di elaborare i suoni.
Utilizzando uno scanner cerebrale sono stati rilevati i cambiamenti a livello del cervello, mentre i piccoli ascoltavano una serie di parole e suoni, sui quali talvolta sono stati fatti interventi di interruzione delle sillabe o delle note. Tutti i piccoli hanno notato quando avvenivano dei cambiamenti, ma la reazione di coloro che avevano seguito le sessioni di gioco che prevedevano la musica erano decisamente migliori.
Da qui si è arrivati alla conclusione che gli schematismi dei suoni rende più semplice apprendere una nuova lingua o anche imparare a suonare uno strumento musicale.
Scritto da: Francesco Bianco ( http://www.ok-salute.it )